PROGRAMMA:
Venerdì 29 settembre 2023
Nel pomeriggio, inizieremo a conoscere come agisce l’autunno sulla nostra energia e sulla sua circolazione all’interno del nostro corpo, sia a livello fisico, che emozionale, mentale e spirituale, nonché come essa definisca la nostra unicità, rispondendo alle domande:
In cosa consiste l’energia?
Come circola l’energia nel corpo?
Cosa accade quando l’energia non fluisce liberamente o è addirittura bloccata?
Impareremo a riconoscere quali sono i segnali che il corpo ci invia, analizzando il percorso della coppia dei meridiani corrispondenti alla fase METALLO, propria dell’autunno, cioè POLMONE e INTESTINO CRASSO.
Ogni percorso ci presenta delle porte chiuse; la chiave per aprirle e visitarne gli spazi interni è rappresentata dal valutare l’azione propria a ciascun meridiano.
L’azione del meridiano del Polmone è rappresentata da: PRENDERE.
L’azione del meridiano dell’Intestino Crasso è rappresentata da: LASCIAR ANDARE.
Metteremo in pratica esercizi di ascolto per trovare e riconoscere come realizziamo queste azioni nel momento attuale della nostra vita.
Stimolare i punti principali del corpo, attraverso sequenze di esercizi abbinati ai percorsi energetici, comprendenti stretching di entrambi i meridiani e individuazione delle parti del corpo che vengono coinvolte nelle posizioni assunte. Metteremo, infine, in pratica esercizi di contatto con altre partecipanti al seminario.
Sabato 30 settembre 2023
Inizieremo la giornata con una breve parte teorica:
presentazione della fisiologia della fase autunno – metallo,
parti del corpo ad esso abbinate, colore ed emozioni.
Il dolore, l’abbattimento, la tristezza che ci procurano le separazioni, i lutti, i bruschi cambiamenti sono sentimenti che fanno naturalmente parte della nostra vita; la fase metallo ci rende capaci di confrontarci con tali sentimenti e di lavorare su di noi per superarle. Infatti, se questo stato di prostrazione è presente in noi da lungo tempo e ci rifiutiamo di fronteggiarlo, la situazione diventa cronica, rischia di farci ammalare, togliendoci energia e voglia di vivere.
Corriamo al più presto ai ripari! Il seminario “D’autunno in armonia” rappresenta sicuramente un’occasione per squarciare il velo oscuro che talvolta ci avvolge, per spalancare le finestre e le porte del nostro sentire, per tirare fuori la negatività che ci immobilizza e per creare dentro di noi uno spazio aperto al soffio della conoscenza e della positività.
Intanto:
APRIAMO LE SPALLE
ALZIAMO LA TESTA
RESPIRIAMO A PIENI POLMONI e
LASCIAMO ANDARE!
Dopo aver compreso, lavorando individualmente, come la nostra struttura possa muoversi in modo più completo, eseguiremo anche esercizi di contatto tra due persone, che ci permetteranno di capire le nostre modalità di comunicazione con l’esterno (dare e ricevere).
Termineremo la giornata con movimenti liberi da schemi prefissati, su un ritmo specifico.
Domenica 1 ottobre 2023
Inizieremo il lavoro focalizzandoci sui percorsi dei meridiani dei Polmoni e dell’Intestino Crasso nella parte inferiore del corpo, principalmente nei piedi, dedicando un’attenzione particolare al nostro radicamento al suolo.
Eseguiremo, successivamente, alcune pratiche per stabilire la differenza tra la respirazione diaframmatica e la respirazione che coinvolge il corpo nella sua interezza. A tal riguardo, lo svolgimento di esercizi a due permetterà concretamente di percepire tale diversità.
Una volta che il seminario volgerà alla fine, sarà fondamentale concentrarci per:
- stabilire i cambiamenti fisici, mentali e soprattutto energetici ottenuti,
- valutare gli strumenti e le conoscenze acquisite per programmare un proseguimento di AUTUNNO IN ARMONIA.